Skip navigation

Non riesco a non dormire dopo pranzo.

E’ più forte di me. Se sono a casa e devo studiare, non ci riesco proprio a non mettermi a letto e dormire per almeno un paio d’ore. Anche se magari al mattino ho dormito fino alle 10. E magari la sera prima sono andata a letto poco dopo la mezzanotte.

Non è questone di stanchezza. Non sono stanca. E’ questione di sconforto e di sentirsi sopraffatti, e sicuramente anche di pigrizia.

Il pomeriggio è troppo lungo, il libro è troppo noioso, e all’idea di trascorrere tutto il pomeriggio sui libri mi vien l’angoscia. Mi angoscia molto di meno l’idea di passare una notte intera sui libri. Magari cominciando alle 22 per finire alle 6 di mattina. Quello non mi angoscia per niente, anzi.

Qualcuno potrebbe dirmi: vai a fare un giro e poi ti rimetti sui libri. Oppure: studi ora fino chessò alle 17:30 e poi vai a farti una corsa. Ma non è così che funziona. E immancabilmente finisce che non studio e nemmeno corro.

Ho capito che non funziono ad orari regolari. Con programmi ben precisi e scanditi. Forse perchè in passato ne ho fatti fin troppi, che per la maggior parte non venivano rispettati e per questo ho perso fiducia nella programmazione del tempo.

Spesso mi metto a dormire anche se non ho sonno e non mi sento stanca (come probabilmente farò dopo aver finito di scrivere questo post). Mi metto a letto e i pensieri vagano. Inizio film mentali da oscar e prima ancora di arrivare alla fine del primo tempo crollo nel sonno. Mi risveglio dopo circa un paio d’ore MOOOLTO più rimbambita e stanca di prima e con una fame da lupi. Mangio qualcosa a caso e mi rimetto svogliatamente sui libri a intervalli di 25-30 minuti fino a ora di cena. E se mi viene un attacco di buona volontà continuo anche dopo cena.

Ultimamente non riesco a fare altrimenti. E dirmi semplicemente “Da domani cambio”, non funziona mai.

Sono senza speranze. 😦

Rispondi

