Skip navigation

Ultimamente me lo ripeto sempre. E’ diventata una sorta di motto, di formula magica. Di obiettivo in assenza di altri obiettivi.

Fai la cosa giusta.

E’ l’unica cosa che mi fa andare avanti da quando mi è crollata la terra sotto i piedi: l’idea di star “facendo la cosa giusta” e che prima o poi verrò ricompensata.

Ma come si fa a sapere quale sia davvero la cosa giusta? Non si può saperlo con certezza. Ma credo che basti guardarsi dentro per capire qual è la cosa giusta da fare in ogni momento. Basta ascoltare la propria coscienza.

Nel mio caso ad esempio la “cosa giusta” consiste nel non adagiarmi e nell’uscire dalla mia “zona di comfort”. Quella specie di limbo malefico che ti attira a sé e ti culla, salvo poi mangiarsi fuori tutta la tua vita e il tuo tempo prezioso dando origine a mille insicurezze e sensi di colpa con gravi ripercussioni anche a livello di autostima.

Fare la cosa giusta per me in questo momento è “fare il contrario di ciò che mi risulterebbe comodo”.

Uscire dagli schemi. Uscire dalle rotaie. Uscire dalle abitudini.

Costa tantissimo, ma so che ripaga.

Ogni giorno mi “violento” imponendomi di uscire dalla mia zona di comfort. Se dovessi paragonarlo a una sensazione reale lo paragonerei ad una doccia gelata.

Non è facile. Ma non mi stancherò mai di ripeterlo (e soprattutto ripeterMElo): “Nulla che abbia un significato è facile. Facile non rientra nella vita degli adulti”.

E avanti così.

Sperando che un giorno questo peso e questo vuoto che mi porto dentro spariscano per sempre.

3 Comments

  1. Toc toc…posso?
    l’importante è che sia la cosa giusta PER TE!!!

    • Certo! Benvenuta 🙂
      Si penso proprio sia la cosa giusta per me, ovvio, come ho già scritto la certezza non si può mai avere.
      Ma almeno sono io a decidere 😉

        • liberadidire79
        • Posted 28 luglio 2014 at 13:55
        • Permalink

        Io sto cercando di smettere di fare ciò che è giusto per gli altri invece.


Rispondi

